In order to view this object you need Flash Player 9+ support!

Get Adobe Flash player

PRIMO ANNIVERSARIO DEL
CENTRO D'AIUTO PER GESTANTI E MAMME IN DIFFICOLTA' DI ANDRIA

Ad un anno dall'apertura in Andria del Centro d'Aiuto per gestanti e mamme in difficoltà, istituito dalla nostra ONLUS Comitato Progetto Uomo, vogliamo ringraziare quanti hanno collaborato affinché questo servizio per la maternità mettesse le sue radici nella città e trovasse condivisione nei cuori dei cittadini andriesi.

In prima istanza il nostro grazie, e quello delle mamme che frequentano il Centro, va alla fondazione MEGAMARK che con il concorso Orizzonti Solidali del 2013 ha finanziato la realizzazione del servizio; alla Chiesa locale che, tramite la fraterna disponibilità di don Mimmo Basile, ha messo a disposizione la struttura logistica per l'istituzione del Centro; all'amministrazione Comunale per la preziosa collaborazione; ai favolosi volontari e volontarie, infaticabili ed entusiasti dell'iniziativa; alle mamme, le vere protagoniste del Centro. Insomma a quanti hanno reso avvincente e ricca di umanità l'avventura avviata l'anno scorso nella città di Andria e che ora termina il periodo sperimentale per affrontare l'ordinarietà della presenza sul territorio.

Il nostro operato, grazie all'interazione tra volontari e mamme, ha assunto una fisionomia tutta sua, una identità particolare che ha fatto superare i limiti del puro assistenzialismo, sempre da noi contrastato, per approdare ad una concezione della solidarietà più matura che riteniamo sia quella della promozione umana. Col passare dei mesi, infatti, questa interazione ha trasformato il nostro servizio in un Centro d'aiuto a tutto tondo, dove il sostegno non è soltanto quello materiale, indispensabile pur nella sua pochezza, ma si estende all'aiuto educativo per la cura del bambino, attraverso gli incontri dell'itinerario formativo Essere Mamma, e al coinvolgimento attivo delle mamme nella vita del Centro, dando loro occasione di socializzazione e d'integrazione. Una miscela, il sostegno materiale-formativo-sociale, che ha fatto del nostro compito alle gestanti e alle mamme in difficoltà un qualcosa di originale e appagante per tutti: organizzatori, volontari, mamme, sostenitori. Tutto questo ci ha spinto a dire il nostro grazie con un incontro pubblico organizzato per sabato 18 aprile 2015 alle ore 19.00 presso la Parrocchia Cuore Immacolato di Maria, sede del Centro, secondo il seguente programma:

Celebrazione Eucaristica

mons. Gianni Massaro -Vicario episcopale della Diocesi di Andria

don Mimmo Basile - Parroco ''Cuore Immacolato di Maria''

Relazione: UN PRESIDIO A SOSTEGNO DELLE GESTANTI E DELLE MAMME IN DIFFICOLTà

ing. Luigi Carruezzo -Presidente Comitato Progetto Uomo; dott.ssa Roberta Lops -Segretaria Direttivo C.P.U.

Testimonianze: Cinzia Virgilio - Volontaria; Maddalena Paradiso - Mamma

Conclusioni: dott. Francesco Cristiani - Direttore Amministrativo del Gruppo Megamark

Sono invitati a prendervi parte quanti hanno piacere di condividere con noi questa gioia.