Sedi e Servizi La nostra storia Lo statuto Organigramma I nostri amici
iniziative Bisceglie Una Canzone per la Vita Biciclettata Iniziative Barletta Una Canzone per la Vita 2011 Esposizioni MARCIA PER LA VITA iniziative Andria iniziative Trani
Viviamo una cittadinanza attiva e democratica.
Il 24 novembre 2014 è stato depositato in Senato il disegno di legge della senatrice Fedeli, che prevede l'insegnamento obbligatorio del gender nelle scuole italiane di ogni ordine e grado. Come genitori e come cittadini, responsabili dei nostri cari e del bene comune, non possiamo rimanere inermi. Riteniamo, infatti, di trovarci di fronte ad una vera e propria ''emergenza educativa'' che necessita di una presa di coscienza di quello che si vuole ''instillare'' nella mente e nel cuore delle nuove generazioni.
Lo stesso Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, card. Angelo Bagnasco, definisce ''la lettura ideologica del ''genere'', una vera dittatura che vuole appiattire le diversità, omologare tutto fino a trattare l'identità di uomo e donna come pure astrazioni. Viene da chiederci con amarezza se si vuol fare della scuola dei ''campi di rieducazione'', di ''indottrinamento''. Ma i genitori hanno ancora il diritto di educare i propri figli oppure sono stati esautorati? Si è chiesto a loro non solo il parere ma anche l'esplicita autorizzazione? I figli non sono materiale da esperimento in mano di nessuno, neppure di tecnici o di cosiddetti esperti''. Prolusione del Card. Angelo Bagnasco - CONSIGLIO PERMANENTE C.E.I. Roma, 24/26 marzo 2014
Approfondiremo questa tematica giovedì 5 marzo 2015 alle ore 19.30 presso il Salone della Concattedrale di Bisceglie, in un incontro-dibattito sul tema:
''Teoria del Gender
e nuove sfide educative''.
L'incontro, organizzato dal Comitato Progetto Uomo e dall'Azione Cattolica ''S.S. Matteo e Nicolò'', sarà condotto dal dott. Antonio Citro, (insegnante, bioeticista e Presidente dell'Azione Cattolica dell'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie) che parlerà degli aspetti culturali ed educativi, e dal canonico Mauro Camero (bioeticista e parroco della Cattedrale di Bisceglie) che tratterà degli aspetti etici. Moderatore della serata, il dott. Gianluca Veneziani, direttore del Giornale VITA del Comitato Progetto Uomo.
Bisceglie, 28 febbraio 2015