Sedi e Servizi La nostra storia Lo statuto Organigramma I nostri amici
iniziative Bisceglie Una Canzone per la Vita Biciclettata Iniziative Barletta Una Canzone per la Vita 2011 Esposizioni MARCIA PER LA VITA iniziative Andria iniziative Trani
SOLIDALI PER LA VITA
Domenica 1 febbraio 2015, ricorre la GIORNATA NAZIONALE PER LA VITA istituita dai Vescovi italiani 37 anni fa a seguito del nefasto risultato del referendum sull'aborto, che convalidò la legge 194.
Il Comitato Progetto Uomo, nel confermare il suo servizio alle gestanti e alle mamme in difficoltà che nei suoi Centri d'aiuto di Andria, Barletta, Bisceglie, Trani trovano luoghi di prossimità e di solidarietà responsabile, in occasione della 37 Giornata per la Vita partecipa al momento di riflessione che si terrà nella parrocchia di S. Maria di Costantinopoli di Bisceglie, sabato 31 gennaio 2015 alle ore 20.00, a cura del Coordinamento pastorale zonale.
Inoltre, nella città di Barletta, promuove un momento di riflessione nella parrocchia di S. Giovanni Apostolo, domenica 1 febbraio 2015 alle ore 17,00. Il parroco, don Rino Mastrodomenico, e il presidente dell'Associazione, ing. Luigi Carruezzo, commenteranno il Messaggio dei Vescovi. Di seguito sarà presentato al pubblico l'opera del Centro d'Aiuto per gestanti e mamme in difficoltà della nostra città. L'iniziativa troverà una seconda realizzazione presso la parrocchia s. Andrea: martedì 10 febbraio, alle ore 19,30 con la riflessione tenuta dal parroco, don Pino Paolillo.
Il messaggio dei Vescovi italiani, pubblicato per tale ricorrenza, ha suscitato nei nostri cuori sentimenti di ringraziamento per quanto la Chiesa italiana opera a favore della tutela della vita umana dal concepimento al suo termine naturale, dei diritti dell'uomo, dei malati, dei bambini. Anche papa Francesco, mettendoci in guardia dalla cultura dello scarto, ha più volte ribadito l'intangibilità e la sacralità della vita umana (Evangelii Gaudium n. 213-214). Un'opera grande, quella della Chiesa, a beneficio di tutti.
Noi, nel nostro piccolo, con le nostre poche forze, cerchiamo di fare qualcosa, come uomini e come cittadini, perché la vita di ogni essere umano sia sempre salvaguardata e nessuno venga privato o sminuito della sua dignità.
Con i Vescovi esprimiamo l'auspicio dell'affermazione di un nuovo umanesimo: ''… la costruzione di questo nuovo umanesimo è la vera sfida che ci attende e parte dal sì alla vita''.