In order to view this object you need Flash Player 9+ support!

Get Adobe Flash player

QUI TRANI. SIAMO PRONTI PER IL PRIMO VAGITO

Domenica 2 febbraio c.a., alle ore 19.30, presso l'Associazione di volontariato ''Trani Soccorso'' in via E. De Nicola 19, si terrà l'inaugurazione del Centro d'Aiuto per gestanti e mamme in difficoltà della città di Trani.

L'apertura del Centro, voluto dall'Associazione ''Comitato Progetto Uomo'' ONLUS, è stata resa possibile grazie al risultato raggiunto con la partecipazione al concorso ''Orizzonti Solidali'' promosso dalla FONDAZIONE MEGAMARK in collaborazione con i supermercati A&O, Dok, Famila e Iperfamila e con il patrocinio della Regione Puglia e del suo assessorato al Welfare.

Il Centro d'aiuto di Andria va ad aggiungersi a quelli di Bisceglie (attivo dal 2006), di Barletta (attivo dal 2010) nonché a quello di Andria, inaugurato la scorsa settimana.

Il Centro ha lo scopo di sovvenire alle necessità delle gestanti e delle mamme che si trovano in difficoltà economiche e sociali nell'accogliere il proprio bambino e nel provvedere alle prime necessità del neonato. Svolge il suo intervento dal momento del concepimento fino al compimento del primo anno d'età del bambino. È aperto a tutte le donne senza distinzione di nazionalità, di etnia, di religione. Vuole essere fattivamente accanto ad esse affinché vivano con più serenità la maternità, anche se annunciata in situazioni di precarietà e di disagio.

Il Centro d'Aiuto svolge servizio

SPSPORTELLO D'ASCOLTO dove le donne si rivolgono per manifestare le proprie difficoltà e comprendere il tipo di aiuto cui possono accedere. Notevole importanza rivestono le relazioni che il Centro d'Aiuto realizza con enti istituzionali e privati che s'interessano d'assistenza. In tal modo si sviluppa una rete di contatti e d'informazioni utile a individuare le situazioni realmente bisognose d'aiuto e a evitare la dispersione di energie morali ed economiche. La rete di contatti riguarda generalmente: i Servizi sociali del Comune, le strutture ASL (Consultori e Presidi ospedalieri), le istituzioni religiose, gli altri enti di volontariato sociale. Le donne risultanti in reali difficoltà, con un ISEE non superiore a 5.000 euro, sono ammesse al Servizio distribuzione.

RVSERVIZIO DISTRIBUZIONE

In genere,

Ø alle gestanti è offerto: abbigliamento pre-maman, corredino completo per la nascita del bambino (pannolini, lenzuoli, copertine, federe, succhietti, creme antiarrossamento,…), carrozzino;

Ø alle neo mamme è offerto: abbigliamento per neonati, alimenti (omogeneizzati, biscotti, pappe, pastina, …), prodotti per l'igiene (pannolini, salviette, bagnoschiuma, …), elementi d'arredo (culle, lettini, passeggini, box, seggioloni, …).

- SERVIZIO ACCETTAZIONE. Al Centro d'aiuto possono essere offerti: vestiario premaman, biancheria da letto e abbigliamento per neonati 0-12 mesi; elementi d'arredo per la stanzetta e la cura del neonato. Il materiale, in buone condizioni igieniche e in buono stato, è controllato e selezionato dai nostri volontari e messo a disposizione delle mamme assistite. Possono essere donati anche alimenti ma le confezioni devono essere integre e con data di scadenza ancora valida. La stessa accortezza vale per i prodotti adatti all'igiene dei piccoli.

- SERVIZIO 348 04 59 717 ''Pronto, S.O.S. Mamma''Un servizio d'ascolto telefonico cui le donne, a fronte di una gravidanza inattesa e indesiderata, possono rivolgersi in forma anonima per chiedere informazioni e sostegno morale. Il servizio è sempre attivo.

L'Associazione ''Comitato Progetto Uomo'' onlus esprime la propria riconoscenza:

- alla FONDAZIONE MEGAMARK, nella persona del cav. Giovanni POMARICO, che con l'attribuzione del premio ha reso possibile la realizzazione di tale progetto;

- all'Assessore alle Politiche sociali del Comune di Trani che dal primo momento ha colto l'efficacia del nostro servizio e si è resa prontamente disponibile nel tentativo di cercare una sede adatta;

- ad Andrea ASCIANO e all'intera Associazione di volontariato ''Trani Soccorso'' da lui presieduta. La loro fraterna accoglienza, la disponibilità alla collaborazione, la generosità nel mettere a disposizione completamente gratuita gli spazi necessari per poter svolgere le attività del Centro d'aiuto sono veramente encomiabili.


Nei loro riguardi, la nostra Associazione si fa portavoce della gratitudine delle donne che, grazie a questo progetto, potranno vivere con maggiore serenità la propria maternità.


Per la città di Trani si tratta di avere un servizio a tutto vantaggio delle gestanti e mamme in difficoltà, con il solo patrocinio morale dell'Amministrazione comunale.

Il Centro d'aiuto per gestanti e mamme in difficoltà della città di Trani sarà aperto ogni lunedì, a partire dal 3 febbraio p.v., dalle ore 9,30 alle ore 11,00, presso l'Associazione ''Trani Soccorso'' in via Enrico De Nicola 19. Per ulteriori informazioni, contattare il 348.04.59.717.

Trani, 25 gennaio 2014