In order to view this object you need Flash Player 9+ support!

Get Adobe Flash player

L'Associazione "Comitato Progetto Uomo" o.n.l.u.s.

in collaborazione con

CANTIAMOLAVITA

festival nazionale della musica per la vita

indice la XII edizione del concorso musicale
UNA CANZONE PER LA VITA
MUSIC LIVE FOR LIFE

Rassegna regionale di canzoni inedite
per "nuovi talenti" e "talenti affermati": band e solisti
sul diritto alla vita dal concepimento al termine naturale
manifestazione canora con finalità educative e di solidarietà

Finalità
Il Concorso mira a promuovere una cultura rispettosa della vita e della dignità umana dal concepimento al termine naturale.
Invita a riflettere:
- sulla inviolabilità della vita umana, sempre;
- sulla produzione di esseri umani, procedimento lesivo della dignità dell'uomo ridotto a cosa;sul congelamento e soppressione degli embrioni umani: un nuovo lager;
- sulla babele delle maternità che recide il legame naturale tra madre e figlio;
- sulla tragedia dell'essere umano abortito, oltre che sul dramma della donna che decide di abortire;
- sulla pena di morte, sull'aborto, sull'eutanasia come "potere" dell'uomo di stabilire chi deve vivere e chi deve morire;
- sulla violenza verso se stessi e gli altri, per sopprimere la vita o metterla in grave pericolo;
- sulla guerra (sterminio di vite umane) come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali;
- sulla tutela della dignità di ognni essere umano in qualsiasi momento e in qualsiasi situazione della sua esistenza.

UNA CANZONE PER LA VITA
MUSIC LIVE FOR LIFE

Informazioni ed iscrizioni
L'iniziativa è rivolta a gruppi musicali e a solisti (nuovi talenti e "professionisti"). Consiste in una gara di brani inediti, composti come personale riflessione sul tema del diritto alla vita e della dignità di ogni vita umana, dal concepimento al termine naturale e in ogni condizione dell'esistenza, così come espresso nelle finalità del concorso.
La manifestazione ha riscontrato negli anni passati un lusinghiero successo di pubblico e di critica e di essa è stata data notizia su giornali locali e nazionali. Si è mostrata, inoltre, un'efficace occasione offerta ai giovani per affinare le proprie capacità musicali ed artistiche e un trampolino di lancio per non pochi gruppi musicali o solisti che poi hanno partecipato a competizioni nazionali.
L'evento si terrà a Bisceglie (Bt) GIOVEDÌ 10 MARZO 2011 presso la discoteca DIVINAE FOLLIE e si articolerà nella presentazione di dieci canzoni selezionate che saranno valutate da un'apposita giuria di esperti. Alla canzone vincitrice sarà assegnato un premio in denaro; coppe alle altre due classificate e una targa alla canzone con il miglior testo. Inoltre, le canzoni finaliste accederanno di diritto alla preselezione di "CANTIAMOLAVITA", Festival nazionale della musica per la vita, organizzato dal Movimento per la Vita Italiano nella città di Pavia.
La preselezione al concorso regionale sarà effettuata dalla Direzione Artistica del Comitato Progetto Uomo che esaminerà le canzoni pervenute e ammetterà alla serata finale quelle ritenute migliori tra le rispondenti alle finalità del Concorso.


Le iscrizioni per la preselezione si accettano
dal 1° dicembre 2010 al 10 gennaio 2011.
Per richiedere il regolamento del concorso, contattare
cell. 348 04 59 717 e-mail: com.progettouomo@gmail.com

UNA CANZONE PER LA VITA
MUSIC LIVE FOR LIFE


Considerazioni del M° Gianluigi Gorgoglione-
Direttore Artistico della 11^edizione
Si tratta di uno tra i pochissimi concorsi per autori di musica leggera, ad essere rigorosamente a TEMA, ovvero con l'obbligo per il partecipante (pena l'esclusione), di presentare un testo e conseguentemente anche la composizione musicale con contenuti che abbiano come tema la vita in tutte le sue espressioni. Infatti giungono alla serata finale in teatro, solo gli autori i cui brani sono ritenuti idonei dopo una selezione iniziale.
Questa tipologia di concorso è piuttosto inconsueta nell'ambito della musica leggera, in quanto solitamente viene data la possibilità ai partecipanti, di esibirsi utilizzando canzoni già edite, oppure componendo nuovi testi e musiche ma ad ispirazione libera (vedi Sanremo). Unico riferimento simile è la prassi accademica utilizzata in Conservatorio per la formazione dei Compositori.

Questo aspetto rende il concorso apparentemente difficile ma in realtà molto stimolante e creativo, in quanto sollecita l'autore del testo (principalmente) e quello della composizione musicale a plasmare la propria creatività con un tema scaturito non dall'istinto.
Compito altrettanto stimolante è difficile è quello della giuria, che dalla lettura dei manoscritti e dall'ascolto dei brani deve individuare tra i partecipanti colui che meglio è riuscito a plasmare il suo istinto e le sue capacità testual-musicali al tema del concorso, senza rinunciare alle sue caratteristiche peculiarità compositive.
Nel corso delle undici edizioni si sono avvicendati autori di età compresa tra i 16 ed i 55 anni, con varia esperienza nel settore (dall'amatore al "professionista"), ognuno con testi e composizioni musicali diversificate per ensamble strumentale adottato, genere e sfumature di contenuto, ma tutti afferenti all'unico punto di riferimento: far riflettere sul grande valore della vita e trasmettere messaggi positivi.