''Crescere tra scuola e volontariato''
Illustrazione del progetto presentato al Liceo Scientifico ''L. da Vinci'' - Bisceglie

Premessa: Sulla scia del riscontro positivo del progetto cineforum ''Un film per la vita'' presentato presso il Liceo Scientifico ''L. da Vinci'' nell'anno scolastico 2009/10, sulla base della partecipazione entusiasta degli studenti al progetto con opinioni ed elaborati, in vista di una collaborazione maggiore e duratura della nostra associazione con la vostra scuola, e nell'ottica di continuare a promuovere il valore inderogabile della vita umana in tutte le sue forme e in tutti i suoi momenti, per il nuovo anno scolastico 2010/2011 l'Associazione ''Comitato Progetto Uomo'' amplia le sue proposte formative, rinnovando e rinforzando la collaborazione feconda con codesta Scuola.

In vista di un rapporto strutturale, e non meramente congiunturale, tra il mondo dell'associazionismo e quello della scuola, e nell'ottica di un coinvolgimento maggiore degli studenti nelle attività formative, informative e di volontariato della nostra associazione, il nuovo progetto di ''Comitato Progetto Uomo'' prevede, insieme ad una seconda edizione del cineforum, anche una nuova sezione denominata ''A scuola di volontariato''.

Azione 1. Cineforum ''Un film per la vita''

Finalità

- Sensibilizzare gli studenti al rispetto della vita propria ed altrui, nell'ottica della vita come bene da tutelare.

- Stimolare il senso critico degli studenti riguardo alle tematiche connesse alla tutela della vita.

- Favorire la capacità espressiva degli studenti, attraverso diverse forme artistiche. Il cinema come stimolo a nuove forme di creazione.

Destinatari: Tutti gli studenti delle classi IV.

Tempi: Da gennaio a marzo si effettuerà la proiezione di 3 film (1 film ogni mese) sulla tutela della vita in tutte le sue forme, in orario scolastico e nelle seguenti date: lunedì 10 gennaio, martedì14 febbraio, mercoledì 9 marzo (date da confermare in accordo coi docenti) o in alternativa durante le assemblee di istituto.

Spazi: Si chiede all'istituto scolastico di mettere a disposizione il proprio Auditorio

Modalità: Presentazione del film attraverso una scheda informativa consegnata agli studenti alcuni giorni prima della proiezione. Prima della proiezione del film saranno evidenziate le fasi salienti attraverso cui il messaggio viene veicolato. Proiezione del film. A seguire dibattito partecipato dall'intera platea, testimonianze di persone che hanno vissuto, in maniera diretta, le esperienze trattate nei vari film, e distribuzione di questionari di valutazione e/o di gradimento del film e del dibattito. Il dibattito sarà moderato da alcuni rappresentanti dell'Associazione ''Comitato Progetto Uomo''.

Alla fine dell'intero progetto, verrà proposto agli studenti di manifestare le proprie opinioni (a livello individuale o di gruppo) attraverso una forma espressiva a piacimento (composizione di testi, pittura, fotografia, composizioni musicali, cortometraggi ecc…).

I lavori ritenuti più interessanti e più creativi verranno premiati da un'apposita giuria. Il momento della premiazione si terrà, all'interno dell'istituto, venerdì 25 marzo in orario pomeridiano.

Materiali: L'Associazione ''Comitato Progetto Uomo'' provvederà ai seguenti strumenti:

- Film in DVD:

Lo scafandro e la farfalla (2007): inviolabilità della vita fino al suo termine naturale.

Mare dentro?...

Il miglio verde?...

- questionari di valutazione e/o gradimento del film e del dibattito

- premi per i lavori conclusivi.

Costi: La spesa per l'intero progetto sarà a totale carico dell'Associazione ''Comitato Progetto Uomo''.

N. B. Alla proiezione dei film parteciperanno gli ospiti del Centro diurno gestito dalla Cooperativa ''Uno tra noi''

Azione 2: ''A scuola di volontariato''

Questa ulteriore parte del progetto permetterà agli studenti di svolgere attività presso la nostra associazione, a mo' di stage formativo o di tirocinio, e di fare esperienza con la pratica del volontariato, nella direzione indicata dai nostri principi cardine, ossia la difesa della vita umana e la tutela della famiglia costituzionale.

Destinatari: Tutti gli studenti delle classi II - III - IV.

Obiettivi:

1. Avvicinare gli studenti al mondo del volontariato, impegnandosi in maniera attiva:

A. nell'aiuto concreto a mamme e famiglie in difficoltà.

B. in attività ludico-ricreative per minori, sviluppando le proprie capacità relazionali, mediante la forza educativa del gioco, la capacità gestionale di un gruppo, e l'attitudine alla creatività.

C. in attività di sostegno scolastico

2. Sviluppare il senso critico e la capacità di riflessione sulle tematiche etiche, maturando un'attitudine alla scrittura giornalistica.

Attività:

1.A. Collaborazione con i volontari dell'Associazione alle raccolte alimentari per neonati e bambini e alla distribuzione settimanale degli aiuti.

1.B Realizzazione di laboratori ludico-ricreativi per bambini provenienti da famiglie disagiate e non.

1.C Gestione di attività di tutoraggio scolastico nei confronti di alunni in difficoltà provenienti dal II Circolo Didattico ''prof. Caputi''.

2. Partecipazione alla redazione del Giornale associativo VITA

Modalità: Nella scelta delle varie attività gli studenti avranno la possibilità di:

1.A.. Collaborare alle raccolte alimentari che l'associazione ''Comitato Progetto Uomo'' organizza due volte l'anno, in occasione delle festività della Pasqua e del Natale presso alcuni supermercati e scuole cittadine. Lo scopo concreto è quello di raccogliere alimenti, per poi destinarli al nostro centro di aiuto alle gestanti e mamme in difficoltà. Gli studenti potrebbero avere un ruolo attivo, presenziando presso i vari punti di raccolta e facendo volontariato presso gli sportelli di aiuto nei giorni previsti. L'intento formativo è quello di sensibilizzare gli studenti sull'urgenza di viveri e beni di prima necessità per molte famiglie indigenti del nostro territorio, e di avvicinarli all'idea che attraverso il volontariato è possibile superare in parte le loro ristrettezze economiche, viste spesso come ostacoli insormontabili alla nascita di nuove vite e alla creazione di nuovi nuclei familiari.

1.B. Partecipare alle attività ludico-ricreative della nostra associazione, gestendo per due ore a settimana un gruppo di bambini, svolgendo con loro corsi di avviamento all'uso del computer, coordinando momenti di svago e di sport, e stimolando la loro creatività attraverso diverse forme espressive (dal disegno alla scrittura al teatro). Lo scopo è quello di una formazione reciproca, attraverso la quale gli studenti apprendano il valore del ''take care'', dell'avere cura, e i bambini scoprano la fondamentale dimensione relazionale, più che mai necessaria a quell'età.

1.C. Realizzare un servizio di partenariato scolastico. Ad ogni studente-volontario sarà affidato un alunno/a della scuola primaria Caputi, segnalato dalla stessa Direzione, per un accompagnamento didattico nell'esecuzione dei compiti scolastici assegnati a casa. L'intervento sarà attuato a giorni alterni dalle ore 18,00 alle 20.00 per il controllo delle attività didattiche svolte autonomamente a casa dall'alunno o per l'esecuzione di compiti di cui l'alunno non è stato in grado di portare a termine.

2. Entrare nella redazione del nostro giornale ''Vita'' (regolarmente iscritto al Tribunale di Trani a partire dal 15 dicembre 2008), redigendo articoli su tematiche relative alla difesa della vita umana (dall'aborto all'eutanasia alle nuove tecniche di ingegneria genetica) e alla tutela della famiglia come definita dalla Costituzione Italiana. La partecipazione al giornale e la stesura degli articoli diventerà anche un'efficacissima palestra formativa per gli studenti, che su questi temi avranno finalmente modo di documentarsi e di informarsi, e da ultimo di sviluppare un autonomo e maturo senso critico. ''Vita'' significa anche disporre di uno sguardo più consapevole, meno ingenuo, su problemi etici, cruciali per la persona e per l'uomo del Terzo Millennio nella fattispecie.

Vantaggi: La partecipazione ad una o più di queste attività, che si protrarranno per tutta la durata dell'anno scolastico, varrà allo studente l'acquisizione di un credito formativo, utile in vista della maturità scolastica.

Tempi: Tutte le attività si svolgeranno da ottobre a maggio.

Spazi: La sede dell'associazione ''Comitato Progetto Uomo'' e della redazione di ''Vita'' e i punti selezionati per la raccolta alimentare.

Costi: Le spese per le varie attività e la copertura assicurativa per gli studenti volontari sono a totale carico dell'Associazione ''Comitato Progetto Uomo''.

Contando sulla disponibilità da parte del Preside e dei Docenti, e sulla partecipazione dei ragazzi al progetto, vi ringraziamo per l'opportunità.